sabato 20 maggio 2017

Stage 2^ settimana


Ciao!
Questa è stata la mia seconda settimana di stage e ho appreso un sacco di cose nuove!
Ho lavorato un sacco sull'impaginazione per stampa, ho creato dei mock up dei loghi che ho inventato settimana scorsa per l'esercizio di naming, ho creato interamente un libro tutto mio (grafica, impaginazione ecc) e sono andata con il mio tutor a fare delle foto ad alcuni prodotti per creare in futuro il menù.
Per quanto riguarda la creazione dei loghi dall'esercizio di naming, li ho sviluppati in un primo momento su digitale e con i miei tutor abbiamo scelto i due più funzionali; dopo di che ho creato i mock  up e li ho stampati. Grazie a questo esercizio, io e i miei tutor, abbiamo visto tutte le problematiche che ci potevano essere e abbiamo corretto il tutto, correzioni che ho riportato anche sul file digitale. Da questa cosa abbiamo capito che uno dei due loghi era poco funzionale, perciò ho creato una brochure solo sul logo funzionale. L'esercizio di impaginazione della brochure consiste nella creazione di due brochure: una convenzionale con le tre pieghe e l'altra interamente inventata da me, sia per modello e pieghe. Per ora ho sviluppato solo la brochure convenzionale e sono molto orgogliosa del mio lavoro, perché prima di creare il pieghevole ho fatto una ricerca sul tema che avrei descritto per la pubblicità. Il risultato è stato moto buono. Adesso aspetto l'ok per stamparla e vedere se ci possono essere degli errori e poi correggerli.
Un altro lavoro interessante di questa settimana è stata la creazione di un libro che ho seguito passo per passo. Una cliente abituale dello studio è venuta da me (per volere dei miei tutor) affinché mi spiegasse cosa volesse per poi produrlo interamente io. Federica, la cliente, voleva un libro riassuntivo dei 5 anni di elementari di suo figlio con una raccolta di foto accompagnate da didascalia, la cliente non voleva una semplice impaginazione di foto ma voleva una impaginazione che attraesse anche il bambino, affinché gli possa piacere anche in futuro. Io e il mio tutor, dopo aver ricevuto tutte le informazioni, abbiamo fatto uno brain-storming e abbiamo deciso che avrei creato il libro, impaginandolo come volevo ma che seguisse lo stile dei fumetti. Mi sono messa a lavoro immediatamente, iniziando con la modifica delle immagini affinché fossero più belle e poi all'impaginazione; ho creato anche la copertina del libro. Finito il lavoro, lo abbiamo mandato a Federica per vedere se ci dovevano essere dei cambiamenti da apportare ma la cliente appena lo vide ne fu molta entusiasta e non c'è stato nessun tipo di modifica da apportare al libro. Adesso aspettiamo l'ok per la stampa.
Poi un altro lavoro interessante che ho seguito è stato quello di andare con il mio tutor in una gelateria che voleva creare un menù delle coppe e quindi noi abbiamo fatto le foto. Abbiamo fotografato entrambe e ho capito che saper fare le foto in modo professionale è molto utile, perché ci sarà sempre quel cliente che non si può permettere un fotografo e quindi chiederà al grafico di fargliele.
Ecco, questa è stata una settimana molto interessante e ricca!
Ecco alcune foto:
Impaginazione e stampa di biglietti
Creazione fronte pieghevole logo di naming
Creazione retro pieghevole logo di naming
Copertina libro per Federica

Stampa e correzioni mock up





Nessun commento:

Posta un commento