mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3^ settimana

Ciao!
Questa è l'ultima settimana di stage… Che tristezza!
Ormai mi ero ambientata benissimo… Però torno a scuola con un bagaglio di conoscenze maggiore e per questo sono molto soddisfatta di me!
Questa settimana ho lavorato molto a contatto con clienti con cui ho parlato e deciso l'elaborazione di alcuni file, mi sentivo una vera e propria dipendete dell'agenzia, perché mi occupavo singolarmente del cliente e con lui apportavo modifiche.
A inizio settimana è arrivata Federica, la mamma che mi aveva commissionato il librino fotografico dei 5 anni di suo figlio alle elementari, a ritirare il librino ed era davvero entusiasta! Mi ha ringraziato un sacco, perché molte mamma erano davvero contente di aver ricevuto una cosa del genere per ricordarsi dei 5 anni di elementari dei propri figli, quindi sono molto orgogliosa del mio lavoro.
Poi i clienti che si dovevano sposare che sono venuti settimana scorsa, mi hanno commissionato la creazione degli inviti e delle etichette per le bomboniere. Dopo aver ricevuto le dovute informazioni mi sono messa subito a lavoro e ho creato due bozze per tipo di inviti e etichette, dopo di che li abbiamo stampati e il giorno stesso sono venuti a vedere le bozze. Loro hanno scelto subito una bozza e ora mi sto concentrano nelle correzioni di quella. Anche loro sono usciti soddisfatti!
Durante la settimana ho ricevuto conferma per quel lavoro che avevo fatto per l'ospedale Carlo Poma e il giorno dopo abbiamo stampato il tutto!
I miei tutor, poi, mi hanno chiesto di realizzare il loro pieghevole promozionale dell'azienda e per questo mi sono sentita davvero "importante" e "accettata" da loro, perché si sono fidati a farmi creare qualcosa che poi porterà maggiore conoscenza della loro azienda!
Che dire?
Venerdì sono andata ad una mostra fotografica di un loro caro amico fotografo molto famoso nel mondo, Joe Oppedisano e ho potuto conoscerlo e farmi fare l'autografo! Sia da lui che da Paolo Barbieri (illustratore molto noto)!
Me ne torno a scuola con un sacco di conoscenze in più, amici in più e sopratutto, grazie a questo stage, ho capito che è davvero questa la strada che voglio intraprendere: la strada del Grafico!

Bozze inviti per il matrimonio

Libricino elementari

Manifesto Carlo Poma

sabato 20 maggio 2017

Stage 2^ settimana


Ciao!
Questa è stata la mia seconda settimana di stage e ho appreso un sacco di cose nuove!
Ho lavorato un sacco sull'impaginazione per stampa, ho creato dei mock up dei loghi che ho inventato settimana scorsa per l'esercizio di naming, ho creato interamente un libro tutto mio (grafica, impaginazione ecc) e sono andata con il mio tutor a fare delle foto ad alcuni prodotti per creare in futuro il menù.
Per quanto riguarda la creazione dei loghi dall'esercizio di naming, li ho sviluppati in un primo momento su digitale e con i miei tutor abbiamo scelto i due più funzionali; dopo di che ho creato i mock  up e li ho stampati. Grazie a questo esercizio, io e i miei tutor, abbiamo visto tutte le problematiche che ci potevano essere e abbiamo corretto il tutto, correzioni che ho riportato anche sul file digitale. Da questa cosa abbiamo capito che uno dei due loghi era poco funzionale, perciò ho creato una brochure solo sul logo funzionale. L'esercizio di impaginazione della brochure consiste nella creazione di due brochure: una convenzionale con le tre pieghe e l'altra interamente inventata da me, sia per modello e pieghe. Per ora ho sviluppato solo la brochure convenzionale e sono molto orgogliosa del mio lavoro, perché prima di creare il pieghevole ho fatto una ricerca sul tema che avrei descritto per la pubblicità. Il risultato è stato moto buono. Adesso aspetto l'ok per stamparla e vedere se ci possono essere degli errori e poi correggerli.
Un altro lavoro interessante di questa settimana è stata la creazione di un libro che ho seguito passo per passo. Una cliente abituale dello studio è venuta da me (per volere dei miei tutor) affinché mi spiegasse cosa volesse per poi produrlo interamente io. Federica, la cliente, voleva un libro riassuntivo dei 5 anni di elementari di suo figlio con una raccolta di foto accompagnate da didascalia, la cliente non voleva una semplice impaginazione di foto ma voleva una impaginazione che attraesse anche il bambino, affinché gli possa piacere anche in futuro. Io e il mio tutor, dopo aver ricevuto tutte le informazioni, abbiamo fatto uno brain-storming e abbiamo deciso che avrei creato il libro, impaginandolo come volevo ma che seguisse lo stile dei fumetti. Mi sono messa a lavoro immediatamente, iniziando con la modifica delle immagini affinché fossero più belle e poi all'impaginazione; ho creato anche la copertina del libro. Finito il lavoro, lo abbiamo mandato a Federica per vedere se ci dovevano essere dei cambiamenti da apportare ma la cliente appena lo vide ne fu molta entusiasta e non c'è stato nessun tipo di modifica da apportare al libro. Adesso aspettiamo l'ok per la stampa.
Poi un altro lavoro interessante che ho seguito è stato quello di andare con il mio tutor in una gelateria che voleva creare un menù delle coppe e quindi noi abbiamo fatto le foto. Abbiamo fotografato entrambe e ho capito che saper fare le foto in modo professionale è molto utile, perché ci sarà sempre quel cliente che non si può permettere un fotografo e quindi chiederà al grafico di fargliele.
Ecco, questa è stata una settimana molto interessante e ricca!
Ecco alcune foto:
Impaginazione e stampa di biglietti
Creazione fronte pieghevole logo di naming
Creazione retro pieghevole logo di naming
Copertina libro per Federica

Stampa e correzioni mock up





sabato 13 maggio 2017

Stage 1^ settimana

Ciao!
Questa settimana non sono andata a scuola ma ho iniziato a fare Stage nell'azienda di grafica e stampa: Ryu Graphic Lab.
Il primo giorno ero molto agitata, non sapevo cosa aspettarmi ma poi è andato tutto molto bene … Anche più di quanto mi aspettassi!
Come prima cosa mi hanno spiegato un sacco di tecniche di stampa che mi servono a capire poi come impostare un file per un futuro invio alla stampa, solo nella prima mezz'ora ho imparato tantissime cose di cui non sapevo l'esistenza e ho fatto un sacco di domande ai miei tutor per chiarirmi le idee su come funziona una azienda di grafica/stampa al giorno d'oggi coi tempi che corrono.
Dopo questa prima chiacchierata mi hanno dato subito del lavoro da fare e mi ci sono buttata a capofitto  tanto che a fine giornata ho consegnato tutto finito!
Ogni giorno avevo qualcosa di nuovo da fare e ho avuto tempo anche per fare un esercizio di naming (settore del marketing dedicato all' ideazione del nome di un prodotto o di una azienda) che mi ha portato all'ideazione di un logo di cui ho iniziato la creazione digitale e il mock up.
Sono molto contenta perché tutti i lavori che ho svolto sono stati ben accetti e nel frattempo ho imparato tantissime nuove funzioni o trucchi per i vari programmi che uso per la creazione di grafiche ecc.
Sono entusiasta del lavoro svolto, delle cose che ho imparato e sicuramente sarà un crescendo di conoscenza.
Ho avuto l'onore di conoscere l'illustratore Paolo Barbieri, creatore di tantissime illustrazioni molto famose tra cui le copertine di Percy Jackson per l'Amondadori.
A metà settimana siamo andati a Brescia a vedere una macchina per la stampa che permette di stampare sia su materiali solidi oppure su bobine di carte o altro materiale simile in bobina.
Ecco delle foto:

Poltrona fatta con una macchina dell'azienda con disegno fatto da Paolo Barbieri

Macchine dell'azienda

RYU Graphic Lab

Un mio lavoro di impaginazione stampato

Uso di pantani lavoro

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con Indesign


Ciao!
In classe stiamo lavorando approfonditamente con Indesign e abbiamo imparato a creare un libro interattivo
Dovevamo creare un libro personale per Marketing, noi avevamo tutti i testi e stava a noi decidere come impaginarli. Abbiamo lavorato con le pagine mastro come guida e poi abbiamo sviluppato le varie pagine coordinate da una immagine riassuntiva o un video.
Il risultato finale è stato un libro creato interamente da noi (copertina e impostazioni varie) leggibile da pc o smartphone, utile, semplice e veloce grazie alla presenza di link nel sommario che ti porta direttamente al capitolo scelto!

Ecco la mia copertina:
Copertina creata da me con Illustraitor

 libro all'interno