martedì 12 dicembre 2017

Il mio Freeze Frame Title


Ciao a tutti!
A scuola abbiamo realizzato un meraviglioso e moderno video di animazione chiamato Freeze Frame Title, di solito viene usato nei titoli di coda oppure all'inizio di un film per presentare un personaggio.
In classe ci siamo divisi in gruppi, ogni gruppo doveva realizzare un video in stile FFT unendo i video di alcuni sport, il video totale doveva avere lo stesso stile di animazione così per avere un filo conduttore e sembrare che il video sia fatto da una sola persona.
Io ho realizzato il video presentazione di Elisa che è stata filmata mentre tirava con l'arco.
Ecco come si crea un Freeze Frame Title: si prende il frame del video come immagine e lo si elabora con Photoshop dandogli uno stile posterizzato, poi si crea una grafica (title) e lo sfondo. Poi si crea il video animato con After Effects.
Ecco il mio risultato:

sabato 25 novembre 2017

Mostra Carboni


Ciao!
A scuola abbiamo realizzato la cartellonistica per una mostra inventata su Erberto Carboni.
Ognuno ha realizzato un depliant, locandina, manifesto, banner e totem.
Nella mia mostra trattavo tutte le specialità e creazioni di Carboni chiamandola "Erberto Carboni inin cinque punti" suddividendole in: campagne pubblicitarie, packaging, loghi, televisione e design.
Ogni sezione è rappresentata da un colore utilizzato da Carboni e il font è in stile Erberto Carbone
Ecco le mie creazion:
Banner

Locandina

Manifesto

Copertina Depliant

Indice Depliant

Una sezione del Depliant

Totem


mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid

Ciao!
La meta della nostra gita di quinta è stata Madrid!
Abbiamo passato 4 giorni magnifici!
Siamo partiti alle 8 da Mantova e in autobus siamo andati a Milano per prendere l'aereo, dopo queste lunghe ore di viaggio siamo arrivati a Madrid; presa la metro ci siamo catapultati nelle nostre stanze d'albergo.
Ogni giorno andava a visitare 2 musei; il primo giorno siamo andati a visitare il Caixa Forum e il museo del Prado, il secondo giorno abbiamo visitato la Cattedrale di Madrid posta di fronte al Palazzo Reale e in seguito siamo andati a vedere la ex residenza reale.
L'ultimo giorno siamo stati liberi di visitare la città per conto nostro e insieme ad alcuni dei miei compagni di classe abbiamo scoperto delle parti della città davvero meravigliose!
E' stata una gita fantastica!
Ho potuto assaggiare tutti i piatti tipici: churros con cioccolata calda, paiella, panino con il fantastico jamon di Madrid.
Ci voglio proprio tornare!!

Prima della partenza

Caixa Forum

Foto di gruppo davanti ad una installazione di Harry Potter


lunedì 20 novembre 2017

Collage animato

Ciao a tutti!
A scuola abbiamo creato un collage animato.
Ognuno aveva un tema, per esempio io avevo il circo, abbiamo cercato delle immagini e in seguito abbiamo scontornato i personaggi del circo e poi li abbiamo animati con after effects utilizzando movimenti e il movimento di camera.
Che ne pensate?

venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"

Ciao a tutti!
Con la classe siamo andati al Cinema Mignon di Mantova a guardare il film Luther che racconta la vita di Martin Lutero.
Grazie a quel film ho potuto approfondire e appassionarmi alla vicenda storica!
Lo consiglio caldamente a tutti.

mercoledì 11 ottobre 2017

Il mio lavoro per Danzalamente

Ciao a tutti!
Danzalamente è terminato ed io e la mia classe abbiamo lavorato un sacco alla produzione della cartellonistica, montaggio video, produzione post sui social e creazione di gadget cartacei.
Io mi sono occupata dei gadget cartacei: segnalibri, cartellini per lo staff e dei promemoria.
Ho creato due linee di budget; una che seguiva la grafica principale presente in tutti i lavori (testa con note e rotelle) e una basata sui particolari (note o rotelle).







Insieme a Noemi mi sono occupata della pubblicazione su Facebook dei video montati e foto dei miei compagni di classe.



sabato 30 settembre 2017

Sipario di "Danzalamente2017"

Ciao!
Danzalamente è cominciato e ora dobbiamo creare le intro dei futuri video.
La grafica da utilizzare è quella che è stata scelta dai prof, e purtroppo non hanno scelto la nostra grafica...
Per questo intro avevamo la consegna di creare dei frame di un sipario che si apre e che svela la grafica di Danzalamente2017.
Prima ho cercato una immagine di un sipario, poi su Photoshop ho creato vari livelli per creare il movimento delle tende, poi ho montato il tutto su After Effects.
Che ne pensate?

lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente2017"

Ciao!
Rieccoci qua anche quest'anno!
Ora sono in quinta superiore e le cose si fanno serie, per questo il nostro primo lavoro dell'anno è stato realizzare la campagna pubblicitaria (cartolina e locandina) dell'evento Danzalamente2017.
Io e Irene Bordonaro abbiamo creato il "nostro Danzalamente2017": ci siamo ispirate al pentagramma e alle note musicali, quest'ultime sono rappresentate come degli uccellini. 
Gli uccellini sono simbolo di libertà e musica!
I colori sono stati scelti per avere un richiamo al teatro (bordeaux) e giallo per dare contrasto forte e netto che rendi il tutto più accattivante.


mercoledì 31 maggio 2017

Stage 3^ settimana

Ciao!
Questa è l'ultima settimana di stage… Che tristezza!
Ormai mi ero ambientata benissimo… Però torno a scuola con un bagaglio di conoscenze maggiore e per questo sono molto soddisfatta di me!
Questa settimana ho lavorato molto a contatto con clienti con cui ho parlato e deciso l'elaborazione di alcuni file, mi sentivo una vera e propria dipendete dell'agenzia, perché mi occupavo singolarmente del cliente e con lui apportavo modifiche.
A inizio settimana è arrivata Federica, la mamma che mi aveva commissionato il librino fotografico dei 5 anni di suo figlio alle elementari, a ritirare il librino ed era davvero entusiasta! Mi ha ringraziato un sacco, perché molte mamma erano davvero contente di aver ricevuto una cosa del genere per ricordarsi dei 5 anni di elementari dei propri figli, quindi sono molto orgogliosa del mio lavoro.
Poi i clienti che si dovevano sposare che sono venuti settimana scorsa, mi hanno commissionato la creazione degli inviti e delle etichette per le bomboniere. Dopo aver ricevuto le dovute informazioni mi sono messa subito a lavoro e ho creato due bozze per tipo di inviti e etichette, dopo di che li abbiamo stampati e il giorno stesso sono venuti a vedere le bozze. Loro hanno scelto subito una bozza e ora mi sto concentrano nelle correzioni di quella. Anche loro sono usciti soddisfatti!
Durante la settimana ho ricevuto conferma per quel lavoro che avevo fatto per l'ospedale Carlo Poma e il giorno dopo abbiamo stampato il tutto!
I miei tutor, poi, mi hanno chiesto di realizzare il loro pieghevole promozionale dell'azienda e per questo mi sono sentita davvero "importante" e "accettata" da loro, perché si sono fidati a farmi creare qualcosa che poi porterà maggiore conoscenza della loro azienda!
Che dire?
Venerdì sono andata ad una mostra fotografica di un loro caro amico fotografo molto famoso nel mondo, Joe Oppedisano e ho potuto conoscerlo e farmi fare l'autografo! Sia da lui che da Paolo Barbieri (illustratore molto noto)!
Me ne torno a scuola con un sacco di conoscenze in più, amici in più e sopratutto, grazie a questo stage, ho capito che è davvero questa la strada che voglio intraprendere: la strada del Grafico!

Bozze inviti per il matrimonio

Libricino elementari

Manifesto Carlo Poma

sabato 20 maggio 2017

Stage 2^ settimana


Ciao!
Questa è stata la mia seconda settimana di stage e ho appreso un sacco di cose nuove!
Ho lavorato un sacco sull'impaginazione per stampa, ho creato dei mock up dei loghi che ho inventato settimana scorsa per l'esercizio di naming, ho creato interamente un libro tutto mio (grafica, impaginazione ecc) e sono andata con il mio tutor a fare delle foto ad alcuni prodotti per creare in futuro il menù.
Per quanto riguarda la creazione dei loghi dall'esercizio di naming, li ho sviluppati in un primo momento su digitale e con i miei tutor abbiamo scelto i due più funzionali; dopo di che ho creato i mock  up e li ho stampati. Grazie a questo esercizio, io e i miei tutor, abbiamo visto tutte le problematiche che ci potevano essere e abbiamo corretto il tutto, correzioni che ho riportato anche sul file digitale. Da questa cosa abbiamo capito che uno dei due loghi era poco funzionale, perciò ho creato una brochure solo sul logo funzionale. L'esercizio di impaginazione della brochure consiste nella creazione di due brochure: una convenzionale con le tre pieghe e l'altra interamente inventata da me, sia per modello e pieghe. Per ora ho sviluppato solo la brochure convenzionale e sono molto orgogliosa del mio lavoro, perché prima di creare il pieghevole ho fatto una ricerca sul tema che avrei descritto per la pubblicità. Il risultato è stato moto buono. Adesso aspetto l'ok per stamparla e vedere se ci possono essere degli errori e poi correggerli.
Un altro lavoro interessante di questa settimana è stata la creazione di un libro che ho seguito passo per passo. Una cliente abituale dello studio è venuta da me (per volere dei miei tutor) affinché mi spiegasse cosa volesse per poi produrlo interamente io. Federica, la cliente, voleva un libro riassuntivo dei 5 anni di elementari di suo figlio con una raccolta di foto accompagnate da didascalia, la cliente non voleva una semplice impaginazione di foto ma voleva una impaginazione che attraesse anche il bambino, affinché gli possa piacere anche in futuro. Io e il mio tutor, dopo aver ricevuto tutte le informazioni, abbiamo fatto uno brain-storming e abbiamo deciso che avrei creato il libro, impaginandolo come volevo ma che seguisse lo stile dei fumetti. Mi sono messa a lavoro immediatamente, iniziando con la modifica delle immagini affinché fossero più belle e poi all'impaginazione; ho creato anche la copertina del libro. Finito il lavoro, lo abbiamo mandato a Federica per vedere se ci dovevano essere dei cambiamenti da apportare ma la cliente appena lo vide ne fu molta entusiasta e non c'è stato nessun tipo di modifica da apportare al libro. Adesso aspettiamo l'ok per la stampa.
Poi un altro lavoro interessante che ho seguito è stato quello di andare con il mio tutor in una gelateria che voleva creare un menù delle coppe e quindi noi abbiamo fatto le foto. Abbiamo fotografato entrambe e ho capito che saper fare le foto in modo professionale è molto utile, perché ci sarà sempre quel cliente che non si può permettere un fotografo e quindi chiederà al grafico di fargliele.
Ecco, questa è stata una settimana molto interessante e ricca!
Ecco alcune foto:
Impaginazione e stampa di biglietti
Creazione fronte pieghevole logo di naming
Creazione retro pieghevole logo di naming
Copertina libro per Federica

Stampa e correzioni mock up





sabato 13 maggio 2017

Stage 1^ settimana

Ciao!
Questa settimana non sono andata a scuola ma ho iniziato a fare Stage nell'azienda di grafica e stampa: Ryu Graphic Lab.
Il primo giorno ero molto agitata, non sapevo cosa aspettarmi ma poi è andato tutto molto bene … Anche più di quanto mi aspettassi!
Come prima cosa mi hanno spiegato un sacco di tecniche di stampa che mi servono a capire poi come impostare un file per un futuro invio alla stampa, solo nella prima mezz'ora ho imparato tantissime cose di cui non sapevo l'esistenza e ho fatto un sacco di domande ai miei tutor per chiarirmi le idee su come funziona una azienda di grafica/stampa al giorno d'oggi coi tempi che corrono.
Dopo questa prima chiacchierata mi hanno dato subito del lavoro da fare e mi ci sono buttata a capofitto  tanto che a fine giornata ho consegnato tutto finito!
Ogni giorno avevo qualcosa di nuovo da fare e ho avuto tempo anche per fare un esercizio di naming (settore del marketing dedicato all' ideazione del nome di un prodotto o di una azienda) che mi ha portato all'ideazione di un logo di cui ho iniziato la creazione digitale e il mock up.
Sono molto contenta perché tutti i lavori che ho svolto sono stati ben accetti e nel frattempo ho imparato tantissime nuove funzioni o trucchi per i vari programmi che uso per la creazione di grafiche ecc.
Sono entusiasta del lavoro svolto, delle cose che ho imparato e sicuramente sarà un crescendo di conoscenza.
Ho avuto l'onore di conoscere l'illustratore Paolo Barbieri, creatore di tantissime illustrazioni molto famose tra cui le copertine di Percy Jackson per l'Amondadori.
A metà settimana siamo andati a Brescia a vedere una macchina per la stampa che permette di stampare sia su materiali solidi oppure su bobine di carte o altro materiale simile in bobina.
Ecco delle foto:

Poltrona fatta con una macchina dell'azienda con disegno fatto da Paolo Barbieri

Macchine dell'azienda

RYU Graphic Lab

Un mio lavoro di impaginazione stampato

Uso di pantani lavoro

martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con Indesign


Ciao!
In classe stiamo lavorando approfonditamente con Indesign e abbiamo imparato a creare un libro interattivo
Dovevamo creare un libro personale per Marketing, noi avevamo tutti i testi e stava a noi decidere come impaginarli. Abbiamo lavorato con le pagine mastro come guida e poi abbiamo sviluppato le varie pagine coordinate da una immagine riassuntiva o un video.
Il risultato finale è stato un libro creato interamente da noi (copertina e impostazioni varie) leggibile da pc o smartphone, utile, semplice e veloce grazie alla presenza di link nel sommario che ti porta direttamente al capitolo scelto!

Ecco la mia copertina:
Copertina creata da me con Illustraitor

 libro all'interno

venerdì 28 aprile 2017

L'infografica animata con After Effects

Ciao!
A scuola ci è stato chiesto di creare un'innografia animata, ossia illustrazioni in movimento che raccontano qualcosa in modo semplice ed efficace.
Io ho creato tutte illustrazioni su la creazione del Mojito.
E' stato un processo molto lungo ma il risultato è stato molto buono, a parer mio.
I programmi che ho usato principalmente sono Illustraitor, After Effects e Premier Pro, rispettivamente per illustrazioni, movimento/animazione e montaggio.
Ecco il risultato

martedì 11 aprile 2017

Il perdono del sognatore

Ciao!!
La mia classe ha partecipato al concorso Curcio nella creazione di un video che denunciasse gli atti di bullismo.
Io e i miei compagni di classe abbiamo creato dei gruppi, ognuno doveva creare una storia e tra tutte ha spiccato la storia di un gruppo che si chiamava "Il perdono del sognatore".
A quel punto, tutti ci siamo focalizzati su quella storia e abbiamo creato i vari gruppi per la realizzazione del video (cameraman, regista, co-regista, direttore di produzione ecc.).
Abbiamo aperto dei casting e abbiamo trovato due ragazzi perfetti per la parte del bullo e del ragazzo bullizzato.
Abbiamo creato uno storyboard e poi abbiamo iniziato subito con le riprese!
Dopo le varie riprese abbiamo montato il tutto con Premier Pro.
Adesso aspettiamo il verdetto del Curcio!
Ecco il nostro video:

martedì 21 marzo 2017

L'infografica

Ciao!
In classe, ognuno di noi, ha realizzato un'infografica.
L'infografica è utilizzata per spiegare in modo più diretto e semplice attraverso le immagini un qualsiasi argomento.
Noi per esempio dovevamo creare un'infografica che rappresentasse passo per passo una ricetta a nostra scelta.
Io ho scelto di rappresentare le chiacchiere e sono partita dalla creazione con Illustraitor di icone che rappresentassero gin passaggio.
L'intera infografica che ho creato è in vettoriale e tutti gli elementi presenti li ho creati io stessa.

Infografica ricetta delle Chiacchiere

giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il casting

Ciao!
Come vi avevo raccontato precedentemente, io e i miei compagni di classe abbiamo aderito ad un concorso in cui dobbiamo creare un video sul bullismo. La classe si è divisa in 5 gruppi e ognuno ha creato una storia. Alla fine abbiamo scelto con il Prof. la storia migliore e abbiamo iniziato a creare lo storyboard e prima di tutto a fare i Casting per scegliere gli attori che saranno il protagonista, il bullo  e gang di bulli e la ragazza del protagonista.
Ecco delle foto del backstage:
Prof Torreggiani e i ragazzi

Prove

Riprese del backstage

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

Ciao!
Io e la mia classe siamo stati a Roma come viaggio didattico. Principalmente siamo andati nella capitale per visitare Cinecittà, ma abbiamo comunque visitato tutti i luoghi più importanti e caratteristici.
Lunedì, primo giorno a Roma, siamo arrivati circa verso le 10,30 e siamo andati subito in Hotel per lasciare le valigie, dopodiché siamo partiti subito con lo zaino sulle spalle destinazione Metro per comprare i biglietti, unico modo per spostarsi nella grande città. Come primo giorno abbiamo visitato Piazza S.Pietro, Castel Sant'Angelo, Ponte Sant'Angelo, Piazza Navona e nel pomeriggio purtroppo ha iniziato a piovere e quindi abbiamo visitato di sfuggita i Fori Romani, il Colosseo e l' Arco del Trionfo; alla sera siamo usciti e siamo andati con i Prof in pub molto carino e verso le 23.00 siamo tornati in Hotel.
Martedì, secondo giorno, sveglia alle 6.45 e dopo una bella colazione siamo partiti subito per prendere la Metro destinazione Musei Vaticani. Abbiamo visitato i Musei con una guida e poi finalmente siamo riusciti a vedere la Cappella Sistina, un vero e proprio capolavoro! Dopo esserci soffermati a lungo nell'ammirare la Cappella siamo andati a visitare la Chiesa di S.Pietro, maestosa e ricca di opere in marmo davvero splendide. Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla visitazione di varie chiese come: S. Giovanni Laterano, prima chiesa costruita a Roma per un Papa, precedente a S.Pietro, e inseguito abbiamo visitato la prima chiesa cristiana costruita a Roma e una chiesa che ospita i dipinti di Raffaello. Alla sera siamo andati a visitare la Fontana di Trevi, davvero suggestiva, e poi è venuto a salutarci Luca Santarelli , ex allievo dei Prof. che ci hanno accompagnato a Roma e mio amico, che ci ha accompagnato in Piazza di Spagna e poi in un Bar. La serata si è conclusa con l'arrivo in Hotel alle 2.00 perché alla mezzanotte era iniziato lo sciopero della Metro e quindi abbiamo dovuto aspettare un autobus.
Mercoledì, terzo e ultimo giorno, ci siamo svegliati un po' più tardi reduci della serata precedente e siamo partiti per Cinecittà. Tutta la mattinata l'abbiamo passata negli Studios Romani. La visita è stata molto bella e abbiamo appreso qualche nozione in più sul mondo dei Film. Al pomeriggio siamo riusciti a visitare il Colosseo all'interno e poi siamo andati subito in Hotel a recuperare le valigie e poi destinazione Treno.
Sono stati tre giorni davvero magnifici, ci siamo divertiti e abbiamo visitato tantissime cose davvero belle e come in tutte le Gite ci sono stati dei momenti davvero divertenti e particolari, come quelli in cui noi ragazze ed alcuni ragazza siamo capitate il secondo giorno in un ristorante a mangiare una pizza surgelata. Insomma abbiamo molti aneddoti da raccontare!
Cinecittà

giovedì 2 marzo 2017

Creazione packaging e pagina promozionale

Ciao!
A scuola abbiamo creato un packaging da zero, senza copiare nessun altro packaging.
La consegna consisteva nel creare un packaging non convenzionale che servisse ad arricchire un prodotto.
Io ho scelto come prodotto un foulard e perciò ho pensato ad una specie di borsetta arricchita da manici di perle che rappresentavano una collana e la grafica  del packaging rappresenta il busto di una donna, proprio per indicare il target a cui è indirizzato il prodotto. La mia marca si chiama Ilary e ha come logo tre cerchi bianchi che rappresentano le perle e l'eleganza, logo ripreso anche davanti per riportare al marchio Ilary.
Ecco qua:
Finish layout

Fustella
Pagina Promozionale

mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Prof. Signorini

Ciao!
Come avevo già scritto, io e la mia classe partecipiamo ad un progetto di rappresentazione della Camera degli Sposi di Mantova e per questo abbiamo incontrato il massimo esperto e studioso della Camera Picta, il Professore Signorini.
Questo studiosa ha passato 30 anni a studiare questa camera e ancora adesso continua nelle sue ricerche per riuscire a completare e risolvere il mistero del significato di questa famosissima Camera dipinta da Andrea Mantegna nel 1400.
Grazie a Signorini abbiamo potuto acquisire nuove informazioni sulla camera per una futura buona rappresentazione della Corte dei Gonzaga.
Studenti

Sala della conferenza

Prof. Signorini con diapositive

Prof. Signorini

martedì 14 febbraio 2017

Incontro Iena70

Ciao!
A scuola abbiamo partecipato ad un incontro con Francesco Mattucci ossia Iena70, esperto di Instagram, che lavora per compagnie importanti come Coca Cola, Marvel, Pegi ecc.
L'incontro si è svolto nell'aula audiovisivi della mia scuola e Mattucci ci ha spiegato dei trucchi da utilizzare sul social per riuscire ad essere notati da Instgram stesso oppure ad avere più followers, fattore che al giorno d'oggi è molto importante, soprattutto per chi crea un Profilo Instagram ad uso promozionale per un tal prodotto. Ormai qualsiasi prodotto deve avere dei profili sui social network (Facebook, Twitter..) e delle statistiche stanno premiando Instagram come social più usato e quindi luogo adatto per pubblicizzare un prodotto.
Questo incontro è stato molto interessante per noi grafici, perché in un futuro potremo creare un profilo Instagram per pubblicizzare un nostro cliente/marchio in modo migliore possibile grazie alle nostre nuove conoscenze.
Francesco Mattucci Iena 70

Le quarte e la quinta di Grafica e Comunicazione all'incontro

Slide di spiegazione