Oggi ho svolto un laboratorio sul fotogramma.
Il fotogramma è una foto prodotta senza macchina fotografica quindi off-camera e a differenza del chimigramma, questa si fa all'interno di una camera oscura.
Per realizzare un fotogramma serve:
-fascio di luce;
-camera al buio;
-carta fotosensibile;
-oggetti casuali;
-sviluppo;
-arresto;
-fissaggio.
Si inizia appoggiando gli oggetti scelti in una composizione su foglio di carta fotosensibile,poi si espone al fascio di luce per 1 secondo.
Come potrete notare in questo momento il foglio è intatto senza tracce degli oggetti, perciò immergiamo la foto nello sviluppo per far si che la foto venga "alla luce"; questo serve per far trasformare i sali d'argento colpiti dal fascio di luce precedente in argento metallico,si scuriranno solo le parti che non erano a contatto con gli oggetti perché queste essendo state colpite dal fascio di luce hanno già iniziato il processo di annerimento.
in seguito si immerge la foto nell'arresto per bloccare l'azione di sviluppo sulla carta e in fine la foto va immersa nel fissaggio che fa si di sciogliere il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.
Io ho usato come oggetti per comporre: uno sdoppiatore per auricolari a forma di cupcake, il righello con post-it e un porta chiavi a forma di fetta d'anguria mangiata.
Ho lasciato la mia immagine nello sviluppo fin quando le parti erano diventate nere, nell'arresto per 10 secondi e nel fissaggio per 1 minuto.
Infine ricordatevi di risciacquare sotto acqua corrente!!
Dolci segni |
Nessun commento:
Posta un commento