venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale

Ciao!
A scuola abbiamo lavorato con Photoshop per lavorare con lo strumento "maschera di livello".
L'esercizio consiste nel scegliere un'immagine e duplicare il livello per applicare la maschera di livello, questa serve per eliminare le parti che non vogliamo modificare affinché ci resti solo la parte d'immagine da modificare.
Le parti delle immagini da modificare poi vengono lavorate sulla tonalità e il colore.
Ed ecco il risultato!

P.S: colgo l'occasione per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Ciao!
A scuola stiamo studiando la transizione da fotografia analogica a digitale, appunto l'ultimo passo per passare alla foto digitale è lo scansiogramma, serve a comprendere il principio fisico  ( la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Esso è una immagine fotografica  ottenuta grazie all' impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (ossia senza macchina fotografica).
Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner.
Quando metto in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD, all'interno di essa si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporziona all'intensità della luce che la colpisce: maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà dunque anche la carica elettrica emessa.
I segnali elettrici raccolti dal sensore vengono trasformati in dati numerici dal convertitore A/D, poi il processore legge i dati numerici e li converte in pixel, elementi immagine.
Alla fine ottengo un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Ecco il mio risultato!!

Scansioniamo il Festivaletteratura 2015


lunedì 14 dicembre 2015

Sintetizzazione visiva

Ciao!
A scuola ho realizzato un lavoro di sintetizzazione, dovevamo scegliere un animale e,appunto, sintetizzarlo. Per prima cosa ho realizzato la bozza disegnata a mano dell'animale scelto e poi, usando Illustrator, ho riprodotto il gufo (animale scelto) usando lo strumento penna.

Gufo

lunedì 7 dicembre 2015

Light Painting

Ciao!!
A scuola ho prodotto delle foto con la tecnica del "light painting".
Il light painting consiste nel fare foto al buio con la macchina fotografica con autoscatto di 15sec. e il diaframma molto chiuso, questo fa si ché la macchina prenda in considerazioni solo le parti illumintae.
Si può giocare con le luci di vari colori, laser per produrre disegni luminosi.